top of page

Guida Turistica Sicilia

Sicilia guida turistica greco Matteo Miano

Mi chiamo Matteo Miano. Sono siciliano, vivo e lavoro alle pendici dell'Etna.

 

L'Etna e il suo territorio è il luogo dove, più di ogni altro, ho imparato con passione a scoprire, a riconoscere e a capire l'importanza della storia, dell'arte, della civiltà e, soprattutto, del bello.

 

Da Catania a Siracusa, da Taormina a Ragusa, da Agrigento a Palermo: il mondo in cui sono cresciuto è un susseguirsi di colonne e capitelli, di mosaici e di pitture, di imponenti monasteri e nobili edifici, di giardini e di spiagge incontaminate.

 

Per trasmettere questi valori, ho deciso di lavorare nel turismo. Parlo greco moderno e russo. Sono l'unica guida autorizzata in lingua greca nella provincia di Catania con licenza per tutto il territorio della Regione Sicilia (vedi ELENCO GUIDE TURISTICHE DELLA SICILIA L.R. N. 8 DEL 3 MAGGIO 2004).

 

Mi sono specializzato all'Università di Catania in Lingua e Letteratura Russa e all'Università di Cipro in Letteratura Greca Moderna. Il greco moderno è per eccellenza la mia lingua di lavoro.

 

Grazie a lungimiranti presidi e insegnanti di alcuni istituti siciliani, ho avviato per la prima volta l'insegnamento del greco moderno nei licei classici di Caltagirone (2012/13), Vizzini (2013/2014) e Paternò (2014/15).

 

Sono traduttore e sottotitolatore di film d'autore dal greco moderno, dal russo e dall'inglese per seminari e laboratori didattici. 

IL MESSAGGIO E' STATO INVIATO

bottom of page